Scopo del corso

TECNICHE DI MASSAGGIO, MOBILIZZAZIONE ARTICOLARE E STRETCHING PER I CAVALLI

Il seminario è stato creato per fornire ai partecipanti le conoscenze delle problematiche fisiologiche del cavallo e di conseguenza il suo comportamento indesiderato e la perdita della performance, mostrando e discutendo delle cause principali.
Una visione generale dell’anatomia del cavallo permette di acquisire la base per poter eseguire le tecniche di massaggio, la mobilizzazione articolare e lo stretching al cavallo, i quali hanno lo scopo di prevenzione e d’aiuto in situazioni di malessere, riabilitazione etc.

Durata

2 giorni

Programma

Parte I (consegna in file PDF via mail) 
Terminologia anatomica – Anatomia dell’apparato locomotore – Biomeccanica

Parte II
Introduzione e perché Fisioterapia Equina – Quando e dove applicare la Fisioterapia Equina – Problematiche generali del cavallo nel lavoro quotidiano – Come si creano Lesioni e Contratture – Scopo della Equina – Cosa può fare la Fisioterapia Equina

Parte III
Le cause delle problematiche fisiologiche e la prevenzione (valutazione sella, testiera, imboccature etc.). – Cosa provoca il massaggio e quando NON si deve applicare. – Effetto, il posto ideale, con cosa massaggiare, la pressione, quante volte massaggiare, durata, prima o dopo il lavoro, la prima volta, dolore o fastidio, sintomi collaterali. – Quando non si deve eseguire un massaggio. – Pratica, scelta delle tecniche, massaggi specifici. – Da cosa è provocata la riduzione/contrazione muscolare. – Stretching attivo e passivo. – Riflesso del Stretching. – Quando eseguire lo stretching. – Quante volte fare stretching. – Quanto tempo tenere lo stretching. – Vi sono effetti collaterali. – L’esecuzione. – Una nota per voi. – L’effetto dello stretching. – Prevenzione (legare il cavallo, sella, sottosella, sottopancia, testiera, redini d’aiuto -redini di ritorno – cosa succede / redini da sostegno-, denti, ferratura, salire a cavallo, warm up / cool down).

Parte IV
Ispezione generale. – Ispezione dettagliata dal fermo e in movimento. – Osservazione nelle tre andature. – Osservazione montando. – Quanta pressione posso fare. – Con quale tecniche palpo il cavallo. – Provocazione del dolore. – Pratica al cavallo. – Tecniche di Massaggio, Mobilizzazione ed esercizi di stretching nella pratica (estremità, articolazione mandibolare, colonna dorsale e lombare, coda).

Requisiti

Età minima 18 anni. Non avere pendenze penali.
Molto importante: Si richiede esperienza nella gestione del cavallo e del suo comportamento.

Esame finale

\

Luogo del corso

Trinitá d’Agultu e Vignola (OT – Sardegna)

Costi e Date

Chiedi informazioni

Contatta “Horse Whispering” per informazioni

    Nuovi corsi

    Sempre aggiornato sui nuovi corsi

    0 commenti

    Invia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Corsi professionali ed amatoriali
    per il benessere di Cavalli, Cani, Gatti e altri animali…

    Seguici

    Scrivici

    coniglio

    NUOVI CORSI

     

    In anteprima PER TE nuovi Corsi professionali ed amatoriali per il benessere di Cavalli, Cani, Gatti e altri animali, Video guide, Libri e altre risorse sul benessere degli animali!

    Grazie sei iscritto!

    Pin It on Pinterest

    Share This